La Direzione Generale della Motorizzazione ha delineato importanti cambiamenti nelle procedure di revisione autoveicoli tramite la Circolare Prot.n°33287, pubblicata il 7 Novembre 2023. Queste modifiche introducono controllo tramite la porta OBD e lettura di errori memorizzati nella centralina se la spia motore MIL resta accesa.
Una delle novità più significative sarà la lettura di errori memorizzati se la spia motore (MIL) resta accesa e non si spegne come previsto dal Costruttore. Questo controllo sarà determinante nella valutazione dell’efficienza del veicolo. Se l’auto che si presenta a revisione ha la spia MIL accesa dovrà essere esito IRREGOLARE alla revisione.
Il controllo della spia MIL e la lettura degli errori alla revisione tramite Scantool a motore avviato scatteranno per tutti i veicoli M1 e N1 con peso minore di 3,5t immatricolati dal 1° settembre 2009 (Euro 5 ed Euro 6). Sono esclusi ciclomotori e motocicli.
La prova tramite OBD servirà inizialmente anche a rilevare eventuali discrepanze di km percorsi e numero di telaio memorizzati nella centralina, rispetto ai valori rilevati dall’Ispettore tecnico sul veicolo e sui documenti. Eventuali discrepanze però in questo caso non comporteranno la bocciatura ma eventuali difformità rilevate dovranno essere giustificate dal tecnico sul referto.
Un’altra novità riguarderà la comunicazione dei dati statistici di consumo carburante alla revisione per le auto dotate di centralina OBFCM. Vale per tutti i veicoli M1 e N1 immatricolati dal 1° gennaio 2021. Si tratta tuttavia di una comunicazione facoltativa, a cui il cliente può opporsi e in tal caso sarà solo annotato sul referto della prova il rifiuto del cliente. Non è previsto esito irregolare alla revisione se ci si opporrà alla lettura dei consumi.